Ancora cattive notizie (e per questo vi chiedo scusa)

Scritto il alle 15:00 da Danilo DT

bad-news

I bilanci delle banche centrali sono destinati comunque a crescere, su scala globale, per i prossimi mesi/anni. Ma riuscirà la sola politica monetaria a curare tutti i mali? Ben difficile secondo me. Intanto si scopre che i fondi pensione USA siano un vero colabrodo e che rischiano di essere insolventi già fin da subito.

Molti se la sono presa con me in quanto, nei miei post, tendo sempre a vedere il bicchiere “mezzo vuoto”, cercando il lato negativo delle cose, enfatizzando ciò che non funziona a scapito di ciò che va bene.
Purtroppo per voi, ci tengo a precisare che questo è un blog PERSONALE, dove esprimo il MIO punto di vista, che può essere giusto o sbagliato, ma è il MIO parere.
Come molti di voi sanno benissimo, io cerco di raccontare soprattutto quello che altri (o meglio i media) tralasciano o non dicono, oppure omettono volutamente. Non dimentichiamo MAI che i media sono un’arma formidabile per manipolare e malleare le menti umane.

373c374Ma questa è un’altra storia. Non vogliatemene se vi denuncio l’ennesima falla del sistema finanziario. Dite che esagero? Direi di no, in quanto il mio obiettivo, come ho detto è denunciare il fatto. E’ il fatto è l’ennesima goccia che ci illustra un sistema finanziario ormai fallito da tempo, che è tenuto in piedi con lo sputo e che non può lasciarci indifferenti.

Ok ok, mi immagino la domanda:

quindi bisogna vendere tutto? Il sistema sta per crollare?

A quest’ultima domanda è impossibile rispondere in quanto NESSUNO può sapere con certezza il momento del crollo. Lo sapremo sempre e solo a posteriori, quando saremo chiamati a “leccarci le ferite”. Intanto però i miei moniti forse saranno valsi a qualcosa.
Il sistema finanziario è fallito, è vero, ma è tenuto in piedi da un sottosistema potentissimo che ha ancora tante carte da giocare e, se il giochino non gli scappa di mano, potrebbe ancora continuare in questao grande bluff per anni.
La FED ha terminato il QE? Benissimo, potrebbe essere la goccia che farà traboccare il vaso (visti anche i collegamenti tra bilancio FED e SP500). Oppure no. Qualche altra banca centrale potrebbe essere protagonista al posto della FED.
In questo grafico trovate le 3 banche centrali più importanti al mondo: FED, BCE e BOJ.

forecast banche centrali

E qui invece le tre banche aggregate. La tendenza non cambia, senza poi dimenticare che io ne aggiungerei un’altra altrettanto importante, che ha una capacità non indifferente, la PBoC, la banca centrale Cinese.

banche centrali proiezioni

Ma può la sola politica monetaria dominare il mondo all’infinito? La risposta è no. Ed è per quello che io continuo a dire che è solo questione di tempo.

E la news che vi comunico a breve non è che l’ennesimo tassello di un puzzle che difficilmente proprio la politica monetaria potrebbe sanare.

Fondi pensione USA: semplicemente incapienti!

Noi ce la prendiamo tanto con l’incapienza possibile della nostra INPS. Ma qualcuno negli USA non può dormire sonni tranquilli, visto che il loro sistema pensionistico non è poi così ben messo.
Infatti da una news apparsa su Bloomberg, sembra proprio che i fondi pensione americani non abbiano soldi sufficienti per coprire le pensioni NON solo future, ma anche quelle presenti. Secondo Moody’s in 10 anni il buco si è allargato di 3 volte, arrivando ad un ammontare pari al nostro debito pubblico (anche se qui si tratta di USD), ovvero circa 2.000 miliardi di dollari.

The 25 largest U.S. public pensions face about $2 trillion in unfunded liabilities, showing that investment returns can’t keep up with ballooning obligations, according to Moody’s Investors Service.
The 25 biggest systems by assets averaged a 7.45 percent return from 2004 to 2013, close to the expected 7.65 percent rate, Moody’s said in a report released today. Yet the New York-based credit rater’s calculation of liabilities tripled in the eight years through 2012, according to the report.
“Despite the robust investment returns since 2004, annual growth in unfunded pension liabilities has outstripped these returns,” Moody’s said. “This growth is due to inadequate pension contributions, stemming from a variety of actuarial and funding practices, as well as the sheer growth of pension liabilities as benefit accruals accelerate with the passage of time, salary increases and additional years of service.”
U.S. states and cities are contending with underfunded worker retirement systems. The 18-month recession that ended in June 2009 wiped out asset values and forced cuts to contributions. Now, liabilities are crowding out spending for services, roads and schools. (BBG) 

us pension funds allocation

Ovvio, a pesare sui fondi pensione sono sia strategie sbagliate, crisi di mercato non ancora digerite, e cambiamenti demografici ( invecchiamento della popolazione), oltre che la disoccupazione o meglio sarebbe dire, la minor quantità di forza lavoro impiegata, che forse ha più senso come base di analisi, e quindi un numero decrescente di persone che versano i contributi.

Certo, poi succederà nulla, ci mancherebbe, ma non credo che questa notizia sia così bella questa notizia per la popolazione USA. E scusatemi se anche questa volta non ho portato buone nuove.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

I need you! Sostienici!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

10 commenti Commenta
draziz
Scritto il 29 Settembre 2014 at 10:00

Bravo Dream, hai perfettamente ragione: è il tuo BLOG ed è giusto che tu dia il tuo punto di vista.
Anzi, secondo me è doveroso e seguo quello che scrivi perchè non è conforme alla rosea visione di tutto lo schifo che ci stanno propinando da tempo.
Non sempre sono d’accordo ma, si sa, la contrapposizione di idee genera sviluppo, anche mentale, mentre l’accondiscendenza spesso maschera inefficienza.
Tutta l’ottimismo sbandierato da tempo serve solo ad infinocchiare ancora di più gli immancabili “compratori”.
Si insiste nel voler vendere per oro ciò che in realtá ha la consistenza del…letame.
Manipolazione, mistificazione, disinformazione… e per assurdo siamo giá da un pezzo nell’era dell’informazione, ma anche qui il concetto di qualitá è paradossalmente stabilito da ignoranti…
Grazie per il tempo che dedichi a diffondere il tuo punto di vista, anche se può essere diverso dal mio o da quello di tanti altri è comunque una pietra di paragone e, per quanto mi riguarda, mi arricchisce sempre.

Scritto il 29 Settembre 2014 at 10:27

Grazie a voi che avete la pazienza di seguirmi

vito_t
Scritto il 29 Settembre 2014 at 12:15

Guarda scrivo ancora una cosa per farmi capire dopodichè cercherò non ti disturbarti più … ed uso una metafora calcistica per spiegarmi. Siamo tutti e due tifosi di calcio e siamo andati a vedere Inter Cagliari, io in gradinata e tu in curva ovviamente … e alla fine io dico che l’Inter ha fatto schifo e tu invece sostieni che l’arbitro ha condizionato la gara usando la lente per criticare anche le piccole decisioni arbitrali che non hanno certo favorito l’Inter. Come quella della doppia ammonizione di Nagatomo , .. a Chiellini e a Lichtesteiner certamente non avrebbero dato due gialli ma nemmeno uno …. però Nagatomo i falli li ha fatti …. Non per questo però l’Inter deve retrocedere, magari non va nemmeno in Europa League , ma non retrocederà, invece tui prendi ad esempio l’1-4 per dire: sarà mica la spia della possibile retrocessione …..
E così è anche sui fondi penssione americani, quelli pubblici, per i quali non conoscendo la legislazione americana del settore sto zitto, evidentemente tu la conosci molto bene … Ed io non so se falliranno oppure se come per l’Inps alla fine concorre la tassazione globale …..
Di ai tuoi fans, ma io non è che sia “contro” quello che fai, che almeno facciano lo sfiorzo ci cliccare sul mi pi piace perchè vedo che non ne hai …
Mi fermo qui ma la mia non era certo l’intenzione di criticare un punto di vista, semper e comunque lecito, ma quella con argomentazioni varie di portare il tuo blog ad un maggioe equilibrio … e se prendi Stefano Bassi come esempio … ho capito tutto … Ciao e grazie dell’ospityalità comuqnue !

reragno
Scritto il 29 Settembre 2014 at 12:19

Danilo mi permetto di complemetarmi con te ed Andrea perchè scrivete tutto quello che la carta straccia non dice.
Io vi ammiro per la vostra comptetenza e anche per la capacità di scrivere quello che gli altri ignorano o preferiscono ignorare.
I lettori che vi seguono sanno che leggervi vuol dire raggiungere la consapevolezza di quello che sta accadendo nel mondo dell’economia e della finanza.
Poi come giustamente dici, nessuno ha la sfera di cristallo per sapere quando scoppierà il crack.
L’importante è essere consapevoli che ci sono tutti gli ingredienti perchè ciò accada.

Scritto il 29 Settembre 2014 at 21:46

vito_t@finanzaonline,
Se io prendessi esempio o modelli, che blog personale sarebbe?

kry@finanza,

Visto grazie, anche se non è mia abitudine leggere blog sopratutto italiani (alla faccia del modello!)

stanziale
Scritto il 29 Settembre 2014 at 22:04

Ottimo scoop, sono (siamo) alla canna del gas. Infatti da molto sono per la roba reale, altro che la carta….peggio per chi non legge questi blog, direi….

atomictonto
Scritto il 29 Settembre 2014 at 22:55

Apprezzo come sempre tutti i commenti e gli spunti presenti sull’ottimo blog di DT (come di altri tra cui Ettore61, AleAle etc.) ma pongo un quesito filosofico cosmognomico (embé!).
Siamo un sistema finito, nel senso di limitato.
Non siamo (ancora) in concorrenza con Marte o Saturno…dunque?
Perché preoccuparsi di valori assoluti, quando no lo sono?
Ripeto siamo un sistema finito ovvero limitato a se stesso.
Perché non decuplicare i bilanci di tutte le banche centrali, perché non togliere d’ufficio ino “zero” a tutti i debiti pubblici del pianeta?
A chi dobbiamo rendere conto?

kry
Scritto il 30 Settembre 2014 at 09:56

atomictonto@finanza,

A chi dobbiamo rendere conto?—— ” highlander “

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+