Analisi SP 500: target e struttura del grafico

  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • PDF
  • Print
  • Twitter
  • Technorati
  • del.icio.us
  • Wikio IT

Ok ok, so che non dovrei essere qui a scrivere, però quanto sta accadendo merita un rapido aggiornamento.

Borse al collasso, rischio recessione, Euro area in tilt. Bla bla bla… Se prima le borse rimbalzavano bene si trovavano delle scuse, oggi che crollano se ne trovano altre. A dire il vero, scuse proprio non sono in quanto come ben sapete, da tempo immemore denunciamo un sistema finanziario assolutamente collassato ed in forte difficoltà.

Ma lasciamo perdere la macroeconomia e aggiorniamo l’analisi tecnica. Perché l’analisi tecnica? Perché sta accadendo proprio quanto avevamo previsto.

Ma siamo diventati dai Santoni? Dei Guru? Non direi prorpio. Diciamo che forse applichiamo l’analisi tecnica in modo corretto in questa o forse siamo solo fortunati (almeno così rendiamo felici i super critici del blog!)
Comunque sia, facendo un rapido sunto, il tutto era partito con quella famosa figura di testa spalle ribassista segnalato il 28 luglio e un po’ criticato (CLICCATE QUI) -

Il grafico era questo:

e avevamo detto che in caso di rottura della neckline, che poi significava anche la rottura della trendline, il target ribassista sarebbe stato area 1100-1150. Guardate il post oprima citato e capirete.
Ora, mettetela sulla fortuna o sulla casualità, la figura ha avuto efficacia assoluta e il lisitno SP 500 è arrivato proprio a fare un minimo a 1100. Opperbacco… che fortunelli…

Ora però che succederà? Andiamo avanti con l’analisi e passiamo al giorno 11 agosto. Questo era il grafico:

e CLICCANDO QUI vi rivedrete il post.

Quindi possibile rimbalzo e poi nuovamente giù. Fin qui tutto bene. Andiamo a ieri sera…

Grafico SP 500. Se si continua così target a 1090



Se il grafico continua ad essere così friendly col sottoscritto, allora mi azzardo un’ultima onda conclusiva, che dovrebbe portarci a rompere i minimi precedenti. Il target, come vedete, è segnato col cerchietto rosa, area 1080-1090 circa. E poi?

E poi avremo modo di parlarne anche perché le DMA© stanno raccontando situazioni molto difficili.
Torno sotto l’ombrellone…anzi vista l’ora, prima mi faccio una bella colazione…

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Commenti (n° 26)Commenta

  1. hironibiki scrive:

    DT sei un mito! Però riposati… Potrebbero essere le nostre ultime vacanze visto come stanno andando i mercati.
    Io partirò a settembre per Minorca, sempre che non imploda tutto prima.
    Troppo pessimista? No, ormai è chiaro come il sole l’inettitudine dei governanti che non fanno altro che riunirsi e parlare, come se solo questo fatto possa riportare “fiducia” nei mercati ma più che a loro al popolo che ora inizia lentamente (forse ancora troppo però) a svegliarsi.

    “Forza e Onore”
    (dal film “Il Gladiatore”)

  2. minorca è bellissima. goditela.
    ma non temere, anche io a settembre prenderò una bella pausa…. :wink: bye!

  3. nervifrank scrive:

    Dream Theater,

    Mi piace quest’articolo.

    :D

  4. e i signori del blog hanno qualcosa da dire? eheheh…. :lol:

  5. Ciao Dream,anche durante il riposo non ci abbandoni……..una curiosità:l’oro visto ilpoderoso balzo in 2 giorni si potrebbe definire in Climax(almeno nel breve)?

  6. silver999 scrive:

    Dream Theater,

    Ciao DT e buone ferie, goditele un pò, hai visto che non è poi nemmeno tanto necessario accorrere in tua difesa, come promesso, contro quello che ti danno del “gufo” o “menagramo”. E comunque stai tranquillo che se arriverà il solito rimbalzo “tarocco” come si dice in milanese… ghe pensi mii… ORMAI ANCHE I SASSI HANNO CAPITO CHE TUTTO IL SISTEMA è FALLITO E CHI NON SI è PROTETTO CON GOLD E SILVER (FISICO) NEI PROSSIMI ANNI PIANGERà TANTO. Io ripeto come già postato un mese e rotti fà che lo SP500 deve arrivare entro i prossimi 12/18 mesi a 350/380. Lì il mondo economico sarà diverso e speriamo migliore.
    P.S. A quei prezzi si potrà vendere il gold a 5000/7000 dollari l’onciae rientrare sui mercati.

    Un saluto dal tuo gufo, spero preferito.

  7. silver999 scrive:


    RIECCOVI A TUTTI IL MITICO GRAFICO

  8. paktrade scrive:

    Dream Theater,

    Ciao DT, stai in ferie, pensa a noi ogni tanto, ma non troppo spesso, che qui c’è un caldo assassino e il primo temporale ci porterà via!!! Grazie per il pensiero comunque!

    silver999@finanza,

    Che pessimista!!! Però se prosegue il trend attuale…
    Io non faccio previsioni, però dico che tutto satura, e ogni sistema si porta in un diverso stato di equilibrio se spostato da quello in cui era in precedenza.
    Ora si tratta di capire quale potrebbe essere il nuovo stato di equilibrio, e penso di concordare di più con un DT che con te, perlomeno sul breve.
    Sul lungo (per me 12/18 mesi sono lunghi, soprattutto in materia di investimenti…) non mi pronuncio più di tanto, anche se credo che le quotazioni viste a luglio di quest’anno non le rivedremo per un po’… E per me l’oro è un po’ in bolla, dell’argento non conosco molto per cui non dico niente. Credo che tra un mesetto rivedremo l’oro almeno un 100 dollari sotto i livelli attuali, sempre che non intervengano altri fattori tipo QE3…

    Salutoni a tutti, coraggio che lunedì si torna al lavora (almeno spero di averlo ancora…)! :(

  9. ciotantocul scrive:

    Downgrade usa= Cpi 3,5 = Tbond ai minimi storici = non e’ che alla fine la Fed ha fatto un affare?
    Se ce la vendessero cosi nel buco del figlio di Jack ci troviamo il QE3

  10. Dream Theater,

    come preannunciato nell’analisi del cot report della scorsa settimana…..la doppia inversione delle posizioni dei Commercial e dei Large traders……..ci faceva prevedere una continuazione del trend ribassista in atto………che risulta pienamente confermata .

    dream questa sera Ti invio il post con i nuovi dati settimanali del report che verrà pubblicato dalla CFTC ……ora torno in spiaggia anch’io…..ciao buona vacanza ed a presto !!!!

  11. silver999 scrive:

    paktrade,

    Effettivamente io esagero sempre un pò e DT lo sà, però prova un secondo a ragionare. Un buon investimento prevede diversificazione e un piccolo paracadute. Fatto 100 di capitale 90 li investo diversificandoli come meglio credo: bund, btp, azioni, etf, bond in valute ecc. ecc. ogni persona sceglie poi le sue proporzioni. GLI ULTIMI 10 DEL CAPITALE LI INVESTO PER COMPRIRMI DALL’IMPREVEDIBILE (se ho una barca da 10 metri che vale 300 mila Euro, potrò spendere 10 mila in sicurezza ?? salvagente, gommone ecc. ecc. ) ED ECCO QUI IL MIO 10 DI CAPITALE CHE INVESTO 7 IN ORO E 3 IN ARGENTO (FISICO ripeto FISICO)
    SE TUTTO ANDRà BENE PERDERò DICAMO ANCHE IL 50% NEL MIO SALVAGENTE, MA SE TUTTO VA A PUTTA.. IL MIO 10 SI DECUPLICHERà E MI SALVERà LA VITA.

    TI PREGO NON RISPENDERE DICENDO CHE L’ORO E L’ARGENTO NON SI MANGIA PERCHè NEMMENO LE BANCONOTE EURO O DOLLARI O FRANCHI SVIZZERI CHE SIANO DENTRO NEL BIG MAC NON SONO PROPRIO IL MASSIMO, L’UNICA COSA CHE IO POSSO DIRTI è CHE ORO E ARGENTO NON SI POSSONO STAMPARE, FARGLI I QE 1/2/3/4/5 E CHE DAI TEMPI DEGLI EGIZI SONO QUELLI E TALI RIMANGONO.

  12. paktrade scrive:

    silver999@finanza,

    Per carità, le coperture ci stanno tutte, e io ne metto in atto diverse sui miei investimenti, ma tu ragioni sul lungo periodo, per me un bot a 6 mesi è già al limite! :mrgreen:
    Comunque, che l’oro sia in tendenza iperbolica è ultra vero, e a me le cose che “tirano” troppo mi puzzano un po’… E’ diventato interessante anche per me, non a livello fisico ancora ma con i vari ETC ci si diverte lo stesso!!
    Ripeto che però tutto trova un suo equilibrio, e per me l’equilibrio sul metallo giallo è un po’ troppo spostato su valori altini per questo periodo, proprio perchè il sentiment spinge su quello…
    E’ anche vero che in economia quasi sempre ci sono state delle fasi in cui una cosa non pareva avere limiti, nè in alto nè in basso, quasi mai le curve a campana vanno bene per lunghi periodi di tempo…
    Però finchè dura compriamo oro, niente da eccepire, ma tengo ben presente che per il mio orizzonte temporale un crollettino me lo potrei aspettare nel breve. Non so quando ci sarà, nè se ci sarà, ma una cosa non può andare su per sempre, nè può andare giù per sempre.
    Vero che non si possono fare QE vari con l’oro, ma uno Stato può importi di consegnargli l’oro fisico, è già successo, chi ti dice che non succederà ancora?
    Sia ben chiaro che non voglio fare polemica, sto solo esponendo le mie idee e le mie convinzioni. So già che non diventerò ricco in questa vita, nè che sarò mai un tipo troppo furbo, ma pazienza, c’è di peggio…

  13. 84leonardo scrive:

    una costatazione:

    tutti gli interventi che mi aspettavo fossero stati fatti sono stati fatti anche se in ritardo pazzesco…

    diciamo che non mi aspettavo tanta inutilità di questi interventi anche se mi rendo conto che l’ aver aspettato tanto ad intervenire abbia portato la situazione ad un punto di non ritorno.

    Rivedevo i dati su cui lavoravano Bce e Fed a Giugno e sulle loro idee sul calendario della politica monetaria….

    hanno cannato mica male!!

  14. silver999 scrive:

    paktrade,

    Rapida replica senza polemica, anzi condivido ciò che scrivi e apprezzo molto. Anche io investo con orizzonte temporale molto breve, non intraday ma quasi, discorso diverso invece per il mio 10% messo nel paracadute. Quello è la mia polizza vita, non ha orizzonte temporale lo sto accumulando in PAC (ripeto sempre FISICO) dal 2005, quindi il mio prezzo medio è molto ma molto inferiore ai livelli attuali. Ma qui il discorso temporale per me non vale, il mio PAC è qualcosa che spero non serva MAI e anzi spero di lasciare in eredità ai miei figli fra 20/30 anni spiegandogli che servirà anche per loro solo a scopo assicurativo. Quindi concludo dicendo che può fare qualunque curva a campana a iperbole o quel che vuoi, ma in ogni caso fino a quando non sarò alla fame non lo venderò MAI. Per quel che riguarda la richiesta di consegna forzosa da parte dello stato, deve sapere che ce l’ho e dove ce l’ho, ma se ragioniamo a questi livelli mi può requisire anche la casa e le mucche da latte.

  15. @silver999
    @parktrade

    se posso intromettermi, dico che secondo me avete ragione entrambi: Silver su un orizzonte temporale lungo, con obiettivo sicurezza, Parktrade vede un momento di ridimensionamento dell’oro, almeno temporaneo).
    Magari verso quota 2.000 . Poi si vedrà…
    Ho letto recentemente un articolo che diceva che qualche hedge found focalizzato sull’oro stava cominciando a scaricare posizioni.
    Certo aver accumulato oro dal 2005 è stato sen’altro un buon timing di entrata, complimenti a Silver!
    :wink:

    Buone ferie a tutti e un saluto a Dream, che anche in questo periodo non ci abbandona…

  16. paktrade scrive:

    silver999@finanza,

    Massimo rispetto, niente da aggiungere.
    E stimo le persone che hanno una coerenza come la tua.

  17. paktrade,

    Ciao PAK …..non sei al mare ?

  18. silver999 scrive:

    paktrade,

    Grazie mille per il complimento e ricambio di cuore. INTERMARKETandMORE è l’unico blog dove scrivo mie considerazioni in quanto TUTTE le persone presenti sono educate, corrette e sempre disponibili al confronto civile….. grazie a tutti e buona giornata.

  19. paktrade scrive:

    Lukas,

    Ero sui monti, ma mica ho fatto uno short “aggressivo” sull’s&p500 come certe persone che conosco!!! :oops:
    Io sono un poveretto e ho solo fatto un shortino sul mibbone sta settimana, devo dire che non è andata male… Purtroppo!!!
    Vedi di pubblicare in tempo le analisi COT-style, così la prossima onda la cavalco più volentieri!!
    Salutoni!

  20. black magic scrive:

    scusate la domanda : ma gli short sul fib e sul mini sono vietati? ho chiuso un’operazione che detenevo da qualche giorno sul mini e poi volevo riaprirla short ma non me lo permette. Qualcuno ne sà qualcosa?

  21. paktrade scrive:

    black magic@finanza,

    Io parlavo degli etf long e short (anche a leva) sull’indice italiano… Proprio da poveretto, va!

  22. nervifrank scrive:

    black magic@finanza,

    Sembra che sia proprio così:

    “da Directa oggi, 18 agosto

    APERTURA POSIZIONI SHORT SU FUTURES SULL’INDICE
    Avvisiamo i gentili clienti che secondo una interpretazione estensiva di alcuni recentichiarimenti forniti da CONSOB in materia di divieto vendite allo scoperto, anche l’apertura di posizioni short su FIB e miniFIB risulterebbe non conforme alla normativa, a meno che sia fatta a copertura di posizioni long – in titoli bancari/assicurativi – detenuti dall’investitore presso Directa o presso altri depositari.
    Nell’attesa di chiarimenti sul tema, che speriamo di ricevere a breve, Vi invitiamo a tener conto cortesemente Voi stessi di questo vincolo e a non inoltrarci ordini di apertura di posizioni short che contravvengano all’interpretazione in questione.

    APERTURA POSIZIONI SHORT SU FUTURES SULL’INDICE
    Avvisiamo i gentili clienti che secondo una interpretazione estensiva di alcuni recentichiarimenti forniti da CONSOB in materia di divieto vendite allo scoperto, anche l’apertura di posizioni short su FIB e miniFIB risulterebbe non conforme alla normativa, a meno che sia fatta a copertura di posizioni long – in titoli bancari/assicurativi – detenuti dall’investitore presso Directa o presso altri depositari.
    Nell’attesa di chiarimenti sul tema, che speriamo di ricevere a breve, Vi invitiamo a tener conto cortesemente Voi stessi di questo vincolo e a non inoltrarci ordini di apertura di posizioni short che contravvengano all’interpretazione in questione.
    NEGOZIAZIONE SUL MERCATO IDEM
    Si avvisano i gentili Clienti che le negoziazioni sugli strumenti derivati sull’ Indice FTSE MIB riprenderanno regolarmente.
    Per la seduta odierna e fino al 22/8/11 non sarà consentita l’immissione do ordini di tipo “stop orders” su tutti i prodotti negoziati sul mercato IDEM”.

  23. silver999@finanza:
    RIECCOVI A TUTTI IL MITICO GRAFICO

    Hmmm… mi spieghi il criterio della fan line? :-)

    black magic@finanza: scusate la domanda :ma gli short sul fib e sul mini sono vietati? ho chiuso un’operazione che detenevo da qualche giorno sul mini e poi volevo riaprirla shortma non me lo permette. Qualcuno ne sà qualcosa?

    Eggiagggià….

  24. Domani si riparte….
    :-(
    Prima di tutto calma e sangue freddo… E un occhio al mio modello, che potrebbe non essere malavccio!