ANALISI CICLICA: il Dax dei top (e dei bottom)

Scritto il alle 11:00 da brigi@finanzaonline

 

Guest post con analisi e grafico Dax: a parità di ordine ciclico, ad un Bottom di inverso corrisponde un Top di indice…

Dax – Mensile Inverso

Non può sorprendere chi consulta con una qual regolarità Appunti ciclici (anche su questo blog) l’approccio analitico proposto in figura. La ricerca di reciprocità, a parità di ordine, fra Massimo di un ciclo di un indice e Minimo del suo ciclo inverso permette, così come evidenziato nella sezione didattica, una maggiore agilità analitica ed operativa, oltre che un solidissimo, efficace ed efficiente elemento di controllo.

A maggior ragione in una fase di trend fortemente caratterizzata come quella respirata dall’indice Dax dal 16/11 può risultare utile ed istruttivo affidarsi alla doppia e speculare lettura ciclica.

Rimandando alle numerose analisi e considerazioni sull’attuale Mensile (di indice) e sulla sua specularità con l’inverso, non faremo altro, in questa sede, che capovolgere il grafico a candele Daily per affidare alla consueta metodologia analitica il controllo delle fasi e del trend partendo dall’osservazione dei Top (rovesciati).

Quanto detto permette di affinare la seguente analisi, ove sarà da ora in avanti omesso di specificare l’aggettivo inverso:

< Mensile in vita da 30 sedute e con polarità negativa. Nel suo residuo tempo ciclico di vita non può trovare spazio un T-1 positivo. Un Tracy rialzista garantirà la presenza di un nuovo T+2.

< Tracy+1, 2° del T+2, in essere da 12 giorni e con polarità negativa. Introdotto da un T-1 negativo ma in conformazione rialzista nella sua ricerca del minimo di chiusura non può ospitare un T-2 al rialzo. Soggettivamente, più che altro statisticamente, un ciclo caratterizzato e costretto da sequenzeribasso-ribasso-ribasso-(ribasso) ha più difficoltà nel portare a termine il proprio battito fino alla parte lunga del tempo ciclico a disposizione. Il superamento del Punto di Controllo a 7564 e/o un T-1 positivo saranno garanti di un nuovo ciclo di pari ordine.

< Tracy, 2° del T+1, in corso da 5 sedute e con polarità negativa in cui non è ammesso un T-2 al rialzo se non in un nuovo contesto ciclico.

< T-1 in corso da 5 sedute (49 ore) con polarità negativa che presumibilmente contenderà la consistenza e la dominanza con il Tracy per scandire, o per concludere, la vita residua del Mensile. In tale contesto non è ammesso un T-3 al rialzo.

 

Siamo dunque nella fase acuta del movimento a spirale in cui, esulando dal contesto superiore anche esso nella medesima fase direzionale, dal Mensile a scendere sino al Giornaliero, gravano vincoli ribassisti che agiscono all’unisono in attesa del momento in cui, chiusa la spirale, inizierà, dal Giornaliero sino al Mensile, una nuova spirale in senso contrario, quel che sarà la sua durata e la sua polarità, questa volta alla ricerca del Minimo di indice.

E se, a parità di ordine ciclico, ad un Bottom di inverso corrisponde un Top di indice…

 
SOURCE: Appunticiclici

Brigitrader

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete |

3 commenti Commenta
brigi
Scritto il 21 Dicembre 2012 at 13:33

Consuntivo quanto mai lusinghiero

Dax: Massimo 7725 (http://appunticiclici.blog.tiscali.it/2012/12/18/dax-massimo-7725/)
non è stato superato confermando la bontà del conteggio mentre la rottura dei livelli di controllo segnalati hanno aperto la strada alla correzione per 2/B che, attenzione!, ha già colto il suo obiettivo minimo sindacale.

brigi
Scritto il 21 Dicembre 2012 at 13:34

Dax: Outside Pattern Daily (http://appunticiclici.blog.tiscali.it/2012/12/18/dax-outside-pattern-daily/) raggiunge il suo target naturale segnalato

brigi
Scritto il 21 Dicembre 2012 at 13:35

Dax: Mensile 1.3 (http://appunticiclici.blog.tiscali.it/2012/12/18/dax-mensile-release-1-3/?doing_wp_cron) raggiunge l’area frequentemente indicata come possibile target.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+