ANALISI CICLICA: aggiornamento DAX

Scritto il alle 09:40 da brigi@finanzaonline

Guest post: analisi ciclica, mappa ciclica e grafico DAX

 

Semestrale

Il Semestrale in corso dal 5/6 e giunto a 92 giorni palesa segnali di stanchezza non, o non ancora, confermati però dagli indispensabili fattori ciclici di prezzo e di tempo.

Il suo terzo Mensile si trova alla ricerca del suo minimo di chiusura, il cui livello, ove maggiore del minimo del 30/8 a 6871, permetterà di stringere ulteriormente il Punto di Controllo del Semestrale.

E’ utile poi ricordare che in seconda parte dell’oscillazione del T+4 anche e solo un T+1 al ribasso offre la condizione minima e sufficiente, ma non necessariamente esaustiva, per intercettare la sua chiusura.

L’analisi ciclica dell’Inverso, che trova nella specularità di Top e Bottom a parità di ordine di oscillazione , potrebbe nelle prossime sedute accompagnare con buona sicurezza l’analisi del T+4.

Ove infatti il T+2 inverso in corso dal 21/9 (7479) registrasse polarità positiva un nuovo T+4 inverso troverebbe conferma da tale data e, in ossequio all’assunto cardine della analisi ciclica dell’inverso, sempre dalla medesima data il T+4 di indice confermerebbe l’inizio della sua fase di chiusura.

In tale contesto la sequenza dei sottocicli T+1 sarebbe chiamata a garantire polarità negativa

 

Intermedio

Ove, all’interno del Semestrale, l’Intermedio ritrovasse consistenza e dominanza (che abbiamo gioco forza accantonato provvisoriamente per la mancanza di battito di pari ordine nella ciclicità dei Top) non potrò che considerare il minimo del 30/8 (6871) quale inizio del secondo T+3.

Di contro, il T+3 Inverso che ha preso vita il 21/9 (7478) dovrà forza di cose agire da contraltare nell’alternarsi di Bottom e Top.

In caso contrario risulterà più profittevole continuare ad affidarsi al T+4 e T+2

 

Mensile

Terzo T+2 del Semestrale e primo dell’Intermedio che, consumati 30 giorni, vive la sua fase di chiusura ribassista.

Il battito interno fornito dal Tracy non presenta dubbi interpretativi con 4 Tracy rialzo-rialzo-ribasso-ribasso che non possono concedere spazio all’interno del T+2 ad un Tracy rialzista e permette di fissare a 7409 il Punto di Controllo della fase ribassista.

Il 28/9 non solo il 4° Tracy del T+2 ha trovato vita: con un T-1 al rialzo non si può ignorare anche un battito T+1 che, a dire il vero almeno esteticamente fuori luogo e ciclicamente poco comprensibile, richiede di essere considerato.

Con quali conseguenze ipotizzabili? Visto il vincolo ribassista a cui è soggetto, la sua seconda parte sarebbe chiamata ad offrire, con un ulteriore Tracy o parte di esso, un ulteriore minimo del T+2 minore di 7181.

Il superamento di 7409 o un Tracy al rialzo annullerà tali velleità ribassiste del T+1 confermando una nuova oscvillazione T+2.

 

T-1

Nuovo T-1 dall’11/10 (7181) in cerca del suo Top e T-1 inverso in corso dal 5/10 (7409) in cerca della suo Bottom.

Il T-1 inverso, al suo 4° T-3 non può ospitare un giornaliero configurato al rialzo; Punto di Controllo condizionato a 7245

SOURCE: Appunticiclici

Brigitrader

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
daino
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 10:21

Ciao!Il mio scenario pià probabile è questo
Struttura a ponte (o a M) a sto punto completata, l’altra volta era troppo presto, ora come giorni ci siamo.

2° t+3 partito 30 agosto
1° e 2° t+1 legati insieme e conclusi ieri (a rafforzamento di questa idea guarda ibex: lì è chiara la partenza del t+1 il 18 settembre, quindi oggi sarebbe il 18 gg….si può arrivare a 20, però le statistiche pendono per già chiuso ieri)

A sto punto il dax ha tutto il diritto di fare nuovi max….sono gli altri indici, tipo mib e ibex che ciclicamente mi danno molta apprensione, essendo io long….

brigi
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 10:32

daino,

ben capisco!!! E grazie come sempre delle tue utilissime considerazioni.
Divergiamo al momento sulla partenza del secondo T+1 (anche se sul primo le perplessità te le avrei già chiarite). Non ci rimane che affidare ai sottocicli la risposta.
Di più non saprei che fare

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+