Altro che TAPERING. Bilanci delle banche centrali che continuano a correre col QE!

Scritto il alle 10:08 da Danilo DT

banche-centrali-banchieri-qe

Le banche centrali, sulla carta, hanno un progetto: quello di iniziare a drenare la liquidità, invertire la tendenza, magari cominciare ad alzare i tassi e diminuire l’entità dei bilanci.

Tutto rientra in una logica post QE. Le banche centrali terminano il loro operato espansivo e si “rimettono in carreggiata” e si preparano alla prossima crisi. Proprio per evitare che, quando ce ne sarà nuovamente bisogno, manchino le armi per difendere il mercato.
La FED al momento è quella che per prima ha interrotto gli acquisti. Sarà anche un caso ma da allora Wall Street ha perso un po’ di smalto. Ma nemmeno troppo. Come mai?
Semplicemente perché in un mondo con economie così globalizzate ed interconnesse, quello che conta è il volume dei bilanci delle varie banche centrali.

bilanci-banche-centrali-2017

Il grafico si spiega da solo. Non mi sembra di vedere, per il momento, dei veri segni di frenata. Anzi. Se frena la FED, direi che le altre banche centrali hanno addirittura accelerato. Morale: bilancio globale che sale sempre di più.
E la finanza non può che continuare a gonfiarsi.
Fino alla prossima puntata, appunto….

Quindi, a conti fatti, come fa a sorprendere ancora questo grafico quando si conosce la causa scatenante della compressione di volatilità?

volatility-implied-2017

 

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.8/10 (9 votes cast)
Altro che TAPERING. Bilanci delle banche centrali che continuano a correre col QE!, 9.8 out of 10 based on 9 ratings
Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+