ALLA RICERCA DI NUOVI MONDI

Scritto il alle 13:12 da Danilo DT

keplero1.jpg

Questo post è molto diverso da quanto scritto fino ad ora. No, non parlerò di borsa e di tassi, ma di una cosa che mi ha fatto veramente arrabbiare. Dal titolo avrete già capito che voglio parlarvi di Keplero.
Ma non di Keplero l’astronomo, ma Keplero la sonda spaziale.
Ma cosa c’entra la sonda Keplero con l’economia. Sicuramente non c’entra un gran che. Anceh se, a conti fatti, c’entra eccome…

La NASA colpisce ancora

.

Il progetto Kepler  è partito in data 6 marzo 2009. tre giorni fa. Il sensibilissimo fotometro di “Kepler” è capace di misurare il numero di fotoni che riceve in diverse bande monocromatiche con una sensibilità a variazioni luminose di 100 parti per milione, e misure del genere si fanno già persino con telescopi al suolo. “Kepler” però ha una camera da 96 megapixel e lavorerà con una precisione mai raggiunta prima, scoprendo, si spera, pianeti extrasolari di taglia terrestre. Quelli trovati finora sono invece molto massicci, paragonabili a Giove o anche assai più massicci.

Progetto quanto mai interessante. Alla ricerca di nuovi mondi!
Bene! Che bello! Durata della missione: 3 anni e mezzo.
Costo della missione? 600 milioni di dollari.
EEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHH ??!?!!??!
600 milioni di dollari?
L’economia mondiale sta saltando per una gestione sconsiderata di banche, leva finanziariai e derivati, e questi qui si permettono di spendere 600 milioni di dollari in una missione spaziale, oggi?

Questa è incongruenza. Secondo me bisogna cercare di racimolare le briciole dappertutto ed evitare queste spese abnormi. E come queste ce ne sono altre…
Ma quanto spendono gli USA in guerra ed imprese spaziali? Quanto denaro viene sperperato ai quattro venti per difendere gli interessi di alcune caste? Quando mai finirà questa presa in giro che tutti, anche nei momenti di maggiore difficoltà, siamo costretti a pagare?
Avrei ritenuto più elegante e congruo quantomeno rimandare la missione spaziale. Invece, bisognava farla partire. Era troppo importante. Intanto però, il mondo economico sta crollando: non ci resta che guardare le stelle: e se vedere una satellite, speriamo almeno che al suo ritorno ci porti qualche bene di prima necessità spaziale…

STAY TUNED!

 

 

Ritieni utile questo blog? clicca qui sotto!

 

Vota per questo blog! Clicca sul banner.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+