ALERT: oggi parte l’aumento di capitale Unicredit. Cosa succede al titolo in borsa?

Scritto il alle 07:49 da Danilo DT

unicredit-profumo

Eccovi il prezzo delle azioni rettificato, i fattori di rettifica e il valore dei diritti di opzione.

E’ giusto ricordare che oggi parte l’aumento di capitale più importante e volumetricamente imponente di tutta la storia della Borsa Italiana, tanto per capire l’impatto e l’impegno economico che comporta (infatti, ad esempio, la Fondazione CRT sottoscriverà solo in parte l’aumento. L’impegno che chiede è insostenibile per alcuni azionisti. Ma necessario per la sussistenza del gruppo bancario). Protagonista Unicredit che chiederà al mercato 13 miliardi di Euro (circa). E’ la quarta ricapitalizzazione per la banca dopo quelle del 2008, 2009 e 2012.

L’offerta in opzione avrà a oggetto azioni ordinarie di nuova emissione, senza valore nominale, da offrirsi in opzione agli azionisti titolari di azioni ordinarie e ai portatori di azioni di risparmio della società, al prezzo di sottoscrizione di 8,09 euro per azione, nel rapporto di opzione di 13 azioni ordinarie di nuova emissione ogni 5 azione ordinaria e/o di risparmio posseduta.

Credo che di cose su Unicredit ne ho già dette fin troppe (cliccate qui per risporverarvi la memoria). Tenete solo conto dell’influenza che questa operazione avrà sui mercati finanziari italiani nei prossimi giorni.

Quindi, prima cosa da dire, è normale se vi troverete con una Unicredit “crollata” in borsa. Infatti sono stati resi noti da Borsa Italiana i nuovi prezzi delle azioni ordinarie di Unicredit, sulle quali è stato applicato un fattore di rettifica di 0,50112555, proprio a causa dell’aumento di capitale da 13 miliardi di euro che partirà lunedì 6 febbraio 2017. Il prezzo di chiusura di oggi, pari a 26,16 euro, è stato rettificato a 13,11 euro. Per lo stesso motivo è stato rettificato il prezzo delle azioni di risparmio di Unicredit, sulle quali è stato applicato un fattore di rettifica di 0,74080327. Il prezzo di chiusura oggi, pari a 50,35 euro, è stato portato a 37,2994 euro.
E quindi il prezzo dei diritti di opzione che inizieranno a essere quotati proprio stamattina, è stato fissato a 13,05 euro.
Da qui si parte, e poi tutto il resto sarà il mercato a deciderlo.

Unicredit: la chiusura di venerdì

ScreenHunter_155 Feb. 05 23.54

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

1 commento Commenta
kociss01
Scritto il 6 Febbraio 2017 at 17:30

chi sa spiegare questa differenza (anomalia???)
Cresce la divergenza in Borsa fra l’andamento delle azioni ordinarie e di risparmio di UniCredit. Book alla mano le risparmio dell’istituto salgono del 14,2%. Al momento Borsa Italiana ne ha disposto la sospensione per eccesso di rialzi, con i titoli che quotano a 40,98 euro.

Storia inversa per le azioni ordinarie che al momento arretrano del 5,34% scivolando sui minimi intraday a 12,41 euro.

sempre di unicredito si tratta e allora xche’ una su e l’altra giu’ in picchiata?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+