ALERT: IL VIX PARLA CHIARO

Scritto il alle 14:00 da Danilo DT

Non voglio fare terrorismo psicologico, è l’ultima cosa che voglio, ma cerco solo di scrivere in maniera il più possibile obbiettiva quello che vedo e penso.
Parto con questa premessa in quanto volevo portare alla vs attenzione un grafico sovrapposto che considero molto utile. E’ un grafico del VIX (l’indice di volatilità dello SP500) e lo stesso S&P 500.
Andiamo a vedere qui sotto perché reputo questo grafico interessante.

S&P 500 sp500 vixCome potete vedere dal grafico, per la quarta volta in un anno, il VIX è tornato in area 30. E a questi livelli abbiamo sempre assistito ad un successivo rimbalzo di borsa. In questa sede però non volevo ipotizzare uno scenario di questo tipo, ma volevo porre una domanda. Cosa succede se il VIX, invece di correggere, si spinge oltre i 30? Semplice, ulteriore (ovvia)volatilità, che si traduce con ulteriore negatività.
Quindi, oltre a guardare grafici, trend, indici vari, non dimentichiamo mai di buttare uno sguardo a quello che avevo definito tempo fa “l’indice della paura”, ovvero il VIX. Da questo indice potremo vedere se arriva il cosiddetto panic selling (sempre che non sia già in fase di attuazione…)


Sostieni il blog di Intermarketandmore! Fai una donazione con PayPal! (vedi QUI a lato come procedere) oppure visita la pagina “Chi sono”.
Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+