ALERT: analisi flussi finanziari sui mercati (aprile)

Scritto il alle 14:36 da Danilo DT

Aggiornamento di come il denaro sta girando all’interno del mondo degli investimenti (Exchange Traded Fund). Un dato importante è evidente . E riguarda il flussi che si stanno muovendo dal mercato asiatico.

Dopo il buon successo dell’articolo postato un mese fa sui flussi finanziari in movimento, vi presento in questa sede un aggiornamento.
Anche in questo caso prenderemo in esame prenderemo in esame il mercato degli ETF (Exchange Traded Fund) USA, un mercato mostruoso a livello dimensionale, che aiuta molto a capire le dinamiche di investimento NON solo locali (per gli Stati Uniti) ma di tutto il mondo, un mercato che ovviamente è dominato da quel fenomeno conosciuto con il nome di GLOBALIZZAZIONE.

Avrete quindi capito che il mercato USA degli ETF è molto più che un mercato di prodotti a gestione passiva. E’ un vero benchmark per volumi ed importanza.
Quindi capirete che analizzare questo mercato dà la possibilità di capire meglio come si stanno muovendo i flussi finanziari e gli investimenti.
Utilizzando la piattaforma Bloomberg ho scaricato un po’ di dati, li ho rielaborati ed ecco il risultato.
Quanto ho ottenuto diventa quindi importante e assolutamente da vedere. E, permettetemi, essendo una ricerca fatta dal sottoscritto, la troverete solo su I&M.

Flussi finanziari per aree geografiche: chi viene e chi va…

Da inizio anno (quindi YTD) potete notare ancora forti flussi in vendita sull’area asiatica ma attenzione. L’emoraggia si è placata. Anche se il dato è sicuramente preoccupante da inizio anno (-13.05%) è in miglioramento. I dati sono sempre espressi da inizio 2014:
Per fare i dovuti confronti, vi invito a riprendervi il post precedente sull’argomento cliccando QUI  (così potrete fare i paragoni).
E per l’Europa? Dati ancora positivi e, anzi, in ulteriore rafforzamento. Migliora moltissimo il segmento “International”.
Il volume dei flussi è in marginale aumento, ma di certo non con numeri così impressionanti. Sono sempre i soliti soldini che girano, ovvero che escono da una parte e vanno dall’altra.
In chiusura vi allego altri due analisi redatte da I&M in esclusiva. Si tratta sia dell’approccio GEOGRAFICO che SETTORIALE. Anche in uqesto caso vi invito a riprendervi il report precedente CLICCANDO QUI per fare le valutazioni del caso.

Settori azionari e flussi finanziari

Asset Class e flussi finanziari

PS: per una migliore visione vi consigoliano di CLICCARE direttamente sui grafici.

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

STAY TUNED!

Danilo DT

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

I need you! Sostienici!

§ Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news dal web §

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+