ABENOMICS: continua lo stimolo della BOJ (e presto aumenterà)

Scritto il alle 11:15 da Danilo DT

abenomics-in-actionContinua imperterrita la politica monetaria espansiva da parte della BOJ, con il suo Abenomics che sembra non conoscere freni, anche perché sembrano non esserci alternative. Anzi, per certi versi il mercato si aspetta prima o poi un ulteriore aumento.

La Banca del Giappone ha mantenuto invariato il suo programma di stimoli monetari da 80 mila miliardi di yen all’anno (circa 660 miliardi di dollari), e stima l’inflazione su base annua a “quota zero”. C’e’ dunque spazio per nuovi allentamenti in vista del raggiungimento del target di inflazione al 2% entro un paio d’anni. La Boj ritiene che l’economia si “stia riprendendo lentamente”. (Source)

L’attuale base monetaria giapponese non lascia grosso spazio all’immaginazione.

giappone-base-monetaria-abenomics-2015
Ma la cosa interessante è, come detto prima, che la BOJ addirittura aumenterà questo stimolo. Infatti secondo un sondaggio Bloomberg sarà giugno o al massimo ottobre il mese dell’ulteriore accelerazione.

boj-abenomics-stimoli-monetariKuroda è riuscito non tanto con le buone ma con le cattive a frenare il calo dei consumi. Ma a quale prezzo? Chiarissimo: debito debito debito. Riprendetevi il post di ieri sull’argomento e meditate.

Intanto il “ciclo virtuoso” atteso dal mercato e dagli analisti continua a tardare. Arriverà? Beh, non possiamo dirlo con certezza. Possiamo invece dire che se la BoJ oggi, dovesse interrompere il suo Abenomics, sarebbe un bel trauma per l’economia nipponica. Ennesimo esempio di un paese rimasto schiavo della propria politica monetaria.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
ABENOMICS: continua lo stimolo della BOJ (e presto aumenterà), 10.0 out of 10 based on 1 rating
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+