1000 e non solo: indici su resistenze chiave

Scritto il alle 09:50 da Danilo DT

stop

Daily Briefing: SP 500, Nasdaq Composite e dati macro

E finalmente ce l’abbiamo fatta.
Dal momento in cui il mercato ha dato chiari segnali di inversione rialzista, mettendo le basi per un rally nel breve periodo, segnalato in questo post su SP 500 e SPY, , già anticipato dalla violazione del “muro”  , si era parlato dell’area 1000 dello SP 500.

E in ogni dove, oggi, non si fa altro che ragionare sul fatto che 1000 è un livello invalicabile, che 1000 sarà un argine di grande importanza ecc ecc.
Io non posso certo negare di essere d’accordo, anche perché è da settimane che continuiamo a parlare di questa benedetta area 1000, forse perfino troppo attesa e per questo diventata troppo ovvia.
1000 rappresenta anche a livello percentuale un bel numero a rappresentanza del rimbalzo dai minimi: +50% dalla famosa e “demoniaca” area 666 dello SP 500, toccata nel momento peggiore, a marzo di quest’anno.
Certo, lo ripeto, aspettavamo il raggiungimento di quota 1000, ma i miei dubbi permangono. Il debito aumenta (a seguire un post sull’argomento), la finanza creativa è tornata allegramente serena, gli indici di rischio sono addirittura sotto ai livelli pre Lehman, probabilmente il vero punto di partenza della crisi finanziaria del secolo, il VIX è esageratamente basso.
Ma se parliamo di crisi finanziaria del secolo, non possiamo nemmeno permetterci di liquidarla così in pochi mesi. Ed invece…se andiamo a vedere il valore dei CDS , siamo a livelli di “serenità”. Tutto troppo bello, tutto troppo facile.
Certo, il mio discorso come spesso accade, sembra ricco di contraddizioni, in quanto il quadro “tecnico” è slegato dalle logiche “fondamentali”, malgrado i buoni dati aziendali e i discreti dati macro usciti ultimamente.

Ma una cosa è la realtà, e una cosa è il TIMING. Ormai lo avete capito benissimo, non si può credere di ritrovarsi, in un determinato momento storico, con i mercati che rispecchiano in modo fedele ed inequivocabile, la realtà dei fatti. I mercati sono una cosa, i fondamentali sono un’altra. Certo, col tempo i fondamentali prenderanno il sopravvento, ma nel breve ci sono altri fattori che possono muovere i modo determinante le borse. E quindi occorre adeguarsi.
Dopo questo sproloquio, indirizzato soprattutto ai nuovi lettori che forse sono un po’ “sconcertati” da questi atteggiamenti a volte contradditori, andiamo a vedere i mercati.

 

Grafico 1 – S&P 500 daily

grafico-spx-sp-500-1000

Come detto target raggiunto, tendenza chiaramente rialzista ed RSI molto tirato. Dal punto di vista tecnico, come già detto in passato, il mercato avrebbe persino spazio fino all’area 1214, in caso di violazione di suddetta area 1000. Ma facciamo un passo alla volta e iniziamo a vedere che succede nei prossimi giorni.

 

Grafico 2 – Intermarket: analisi intraday

intermarket-intraday

…e magicamente l’intermarket torna ad allinearsi. Le tendenze si edeguano tutte e ci ritroviamo nuovamente con commodity in gran spolvero, appoggiate dal rally dell’equity, e viceversa Dollar Index nuovamente debole con T-Note in flessione. Ma il dato più interessante è sicuramente il Dollar Index, che viola al ribasso l’importante supporto grafico segnalato nei giorni scorsi.

 

Grafico 3 – Nasdaq sulla resistenza

ccmp-nasdaq-composite

 

Ed in perfetta sincronia con lo S&P 500, guardatevi il Nasdaq Composite e ditemi voi se si trova o no su un livello importante.

Dati macro del giorno

economic-data

Spese e redditi USA nel mirino. Vediamo se Mr. Smith come sta di salute, anche se noi sappiamo che, forse, non ha proprio una bella cera….

GRIGLIA TARGET SP 500

PERIODO

 

Arco Temporale

Rating

TARGET

COMMENTO
BREVE 1-3 settim. HOLD 1015 @ rottura 944
MEDIO 1-3 mesi HOLD 1015-1049-1150-1222 sfruttare il rally con SL-SP
LUNGO 1-3 anni SELL 666 stop & reverse @ 1049

STAY TUNED!

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

 

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+